Esplora Montecelio
Esplora il borgo di Montecelio e scopri il patrimonio storico attraverso tecnologie innovative.
Museo delle Vunnelle
Museo Civico Rodolfo Lanciani
Montecelio si erge su due alture storiche, risalenti al periodo preistorico e arcaico, dove sorgeva un centro urbano attribuito alla città latina di Corniculum, menzionata anche da Servio Tullio. Con la sottomissione di Corniculum a Roma, la città scomparve. Durante l'età romana, sulle pendici dei colli si svilupparono diverse ville rustiche, mentre sulla vetta più alta (mt. 390) fu eretto un tempietto in laterizio con un podio in travertino. Intorno all'anno mille, per la sua posizione strategica, fu scelto il sito per la costruzione di un castello, il castrum monticellorum, che venne circondato da mura che seguivano il tracciato delle fortificazioni preistoriche, segnando un'importante continuità storica nell'insediamento umano dell'area.
COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO
PROVINCIA DI ROMA
ALTITUDINE
ABITANTI
350 m s.l.m
2.921
Il costume tipico "La Vunnella" delle donne di Montecelio è una tradizione affascinante che risale a secoli fa, legata principalmente alla vita rurale e alla cultura contadina del borgo di Montecelio, un antico comune che oggi fa parte di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma.
Il nome "Vunnella" si riferisce sia alla tradizione che al costume indossato dalle donne del paese. La "vunnella" era un abbigliamento semplice e pratico, ma allo stesso tempo ricco di significato culturale, rappresentando l’identità della comunità di Montecelio.
Questo costume, che rifletteva le radici rurali e le tradizioni di Montecelio, veniva indossato durante le festività, le celebrazioni locali, e altre occasioni importanti del borgo. Ancora oggi, in occasione di eventi e rievocazioni storiche, il costume "La Vunnella" è indossato per mantenere viva la memoria storica del borgo.
Festa di S. Antonio Abate
Viene svolta la domenica più vicina al 17 gennaio. Essa ha luogo presso la Chiesa di S. Antonio Abate (sec. XV) ove durante la cerimonia, generalmente svolta nel giardino antistante, vengono benedetti gli animali. La cerimonia viene preceduta dalla sfilata dei cavallari che portano la statua del Santo dalla Chiesa patronale a quella originaria;
Festa d’Aprile
Tale festività, a carattere religioso, ha luogo nella mattinata dell’ultima domenica di aprile. Essa è dedicata a Maria SS. Immacolata la cui immagine viene portata in processione per le vie del Paese insieme alle insegne delle tre Confraternite presenti a Montecelio sin dal sec. XV. La processione, sin dalla sua origine, viene effettuata in alcune strade del centro storico cosprase di 'mirto' che rappresenta un elemento buon augurante. Tale manifestazione rappresenta un rito propiziatorio, legato alle origini contadine, per ottener un ‘buon raccolto dai frutti dei campi’;
Festa d’Agosto
Tale festività è sempre dedicata a Maria SS. Immacolata ed è fatta per ringraziare la Vergine per il raccolto ottenuto nei campi. Tale manifestazione ha una durata di almeno tre giorni in cui il giorno di maggior rilievo è l’ultima domenica d’Agosto. Nella tarda serata di quest’ultimo giorno viene svolta una Processione con l’Immagine dell’Immacolata, per le vie del paese, accompagnata dalle Confraternite;
Festa di S. Michele Arcangelo
Essa ha luogo l’ultima domenica di settembre e dura almeno quattro giorni. Tale festività assume una particolare importanza per la Comunità di Montecelio in quanto per fare Onore al Santo Patrono viene organizzata la 'Sfilata delle Vunnelle'. Durante tale manifestazione il Comitato organizzatore allestisce vari stands ove vengono offerti ciambelle e frutta di stagione. Durante le giornate di festa vengono svolte numerose mostre di pittura, di fotografiche e di antiquariato.
il borgo in festa
Parco dell'Inviolata
PASSEGGIA NEL BORGO...
da visitare
DA NON PERDERE






















